Ispezioni ministero 1° trimestre 2012, irregolare un’azienda su due

Pubblicati dal ministero del Lavoro i risultati dell’attività di vigilanza del 1° trimestre 2012 (gennaio-marzo)svolta dalla Direzione generale per l’Attività ispettiva.

Le ispezioni hanno riguardato 33.287 aziende. Di queste una su due è stata trovata in condizione di irregolarità per un numero di illeciti contestati pari a 16.665. 91.683 le posizioni lavorative verificate. 31.866 i lavori irregolari registrati e di questi, il 33% ovvero 10.527 totalmente in nero. Ancora per il lavoro in nero sono state sospese 2.163 aziende.

Gli importi riscossi tramite sanzioni ammontano a 32.211.934,00 euro.

Queste le violazioni principali riscontrate:

  • illecita intermediazione di manodopera (2.498 lavoratori);
  • disciplina in materia di orario di lavoro (5.273).

Disconosciuti infine 2.830 rapporti fittizi di lavoro autonomo. Riscontrate irregolarità amministrative e penali in merito ai seguenti rapporti di lavoro:

  • lavoratrici madri (81);
  • disabili (3329);
  • minori (243).

Risultati attività di vigilanza 1° trimestre 2012

 

Fonte: quotidianosicurezza

 

Avatar di Sconosciuto

About Dr. Matteo Rapparini

CEO Edirama - www.edirama.org
Questa voce è stata pubblicata in Notizie sicurezza lavoro. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.