Più sinergie tra Inail e le piccole e medie imprese per la diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro. Il presidente dell’istituto, Marco Fabio Sartori, ha appena siglato un accordo quadro con Paolo Luigi Maria Galassi, presidente di Confapi, la Confederazione datoriale che rappresenta circa 120mila piccole e medie aziende private per oltre due milioni e 300mila occupati. L’accordo è finalizzato alla sperimentazione di soluzioni pratiche che favoriscano e/o premino le azioni in materia di prevenzione da parte delle realtà associate a Confapi. La Confederazione e l’istituto metteranno, così, “in sinergia” le proprie infrastrutture, reti, professionalità ed esperienze al fine di definire dei piani operativi che incentivino il raggiungimento di questi obiettivi.
Secondo le modalità stabilite nell’accordo quadro, la programmazione delle attività e la loro successiva gestione verranno predisposte nell’ambito di un tavolo di lavoro misto, che si avvarrà del supporto amministrativo e tecnico delle strutture dei firmatari. Inail e Confapi, inoltre, – anche in virtù degli esisti di questa sperimentazione e in considerazione dell’evoluzione del quadro normativo – si impegnano a individuare congiuntamente ulteriori ambiti di collaborazione futura. L’accordo, non oneroso, avrà durata di tre anni.
Soddisfazione per questa intesa è stata espressa dal presidente di Confapi Paolo Galassi: “Grazie a questa intesa si aprono nuove prospettive per un impegno della Confapi e dell’Inail affinché si possa realizzare una diffusione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi e negli ambienti di lavoro”.
“I dati dell’andamento infortunistico 2010 che abbiamo recentemente illustrato – ha spiegato il presidente dell’Inail Marco Fabio Sartori – parlano di quello che in molti hanno definito come un traguardo storico. Siamo cioè scesi sotto la soglia psicologica dei mille morti l’anno. Un risultato che, però, non ci accontenta e anzi ci stimola ulteriormente a investire in prevenzione. Vogliamo essere i più virtuosi. Per questo sono particolarmente felice dell’accordo quadro siglato oggi con Confapi. Sono convinto che solo intensificando la collaborazione con il mondo delle imprese e con i sindacati riusciremo a raggiungere questo ambizioso obiettivo”. (da www.inail.it)
CONTATTACI SUBITO
Seguimi su Twitter
I miei CinguettiiFacebook
-
Articoli recenti
- Bando ISI INAIL 2020: 65% a fondo perduto per adozione modelli organizzativi 231, certificazione SA8000 e ISO45001 – Asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 e 1.2)
- Ulteriori disposizioni per emergenza Covid, approvato decreto
- I nuovi avvisi per incarichi pubblici per RSPP e Medici competenti
- Come gestire i lavoratori positivi al Covid-19.
- COVID-19: cosa fare se i lavoratori non vogliono vaccinarsi?
Link utili
Categorie
- Agricoltura
- Amianto
- Antincendio
- APP
- Audit
- Case history
- Consulente
- Corona virus
- corsi in aula
- Corsi on line
- Curriculum
- D.lgs 231/01
- D.lgs 81/08
- dpi
- Ebook
- Finanziamenti – contributi
- Formazione
- Guide pratiche
- haccp
- Inail
- Infortuni sul lavoro
- Interpelli
- Ipad-Iphone
- ISO 27001
- ISO 45001
- ispezione
- Libri
- Manuale ed ebook gratuiti
- manutenzione
- Marcatura Ce
- Marketing consulenza
- Medicina del lavoro
- Modelli documenti
- Modelli in MS Word
- Norme Uni
- Notizie sicurezza lavoro
- Offerte di lavoro
- OHSAS 18001:07 – SGSL
- Podcast
- Prevenzione incendi
- Privacy
- Promozioni in corso
- Quesiti
- Rassegna stampa
- Rischio biologico
- scuola
- Sentenze – normative
- Servizi on line
- Sistemi di gestione
- sistri
- Smart working
- Software
- Sostanze pericolose
- Stress lavoro correlato
- Testo Unico D.lgs 81/08
- Testo Unico sicurezza aggiornato
- Ufficio
- Valutazione rischi
- Verifiche periodiche
- Video
Più cliccati
Meta
Blogroll
Statistiche sito
- 225.072 Visitatori unici