Dalla Lombardia 9 milioni di euro per la formazione obbligatoria alla sicurezza sul lavoro
Per tutte le imprese con meno di 50 dipendenti e sede operativa in Lombardia, la Regione stanzia a fondo perduto € 5.000 ad impresa per la formazione obbligatoria sulla sicurezza sul lavoro.
La dote consiste in voucher assegnati a ciascuna impresa in ordine cronologico fino ad esaurimento delle risorse.
La domanda di dote può essere presentata a partire dalle ore 12 del 18 aprile 2012 e gli interventi formativi devono concludersi entro il 31 ottobre 2012. La domanda di dote è sottoscritta digitalmente dall’impresa e va presentata dal sito http://www.lavoro.regione.lombardia.it.
I percorsi formativi ammissibili e finanziabili sono:
Addetto e Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP e RSPP) – modulo A, B e C
Addetto e Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP e RSPP) – Aggiornamento Modulo B
Addetto al Pronto Soccorso Aziendale – Aziende Gruppi A, B e C
Addetto alla Prevenzione Incendi, Lotta Antincendio e Gestione delle Emergenze – Corso B (Aziende a Medio Rischio di Incendio) e Corso C (Aziende ad Elevato Rischio di Incendio)
Addetto al Montaggio, allo Smontaggio ed alla Trasformazione dei Ponteggi
Addetti all’impiego di Sistemi di Accesso e Posizionamento mediante Funi – Modulo Base, Modulo A – Specifico Pratico, Modulo B – Specifico Pratico
Preposti alla sorveglianza di Addetti all’impiego di Sistemi di Accesso e Posizionamento mediante Funi
Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)
Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS )- Aggiornamento
Lavoratore
Preposto
Dirigente
Datore di lavoro che intende svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi
Datore di lavoro che intende svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi – Aggiornamento
Stress lavoro correlato. Corso base per dirigenti e preposti e aggiornamento per datore di lavoro che svolge il compito di RSPP
Stress lavoro correlato. Corso base per lavoratori
Stress lavoro correlato. Corso base e aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
Stress lavoro correlato. Aggiornamento Modulo B per Addetto e Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP e RSPP)