L’intento di Unioncamere Molise è quello di sostenere le imprese nell’attivazione di interventi finalizzati ad innovare i propri prodotti e processi produttivi.
Sono soggetti beneficiari le Micro, Piccole e Medie Imprese, non soggette a procedure concorsuali, con sede legale e/o operativa nella Regione Molise, iscritte al Registro Imprese delle CCIAA di Isernia o Campobasso ed in regola con il pagamento del diritto annuale camerale.
Alle imprese che presentino progetti contenenti un elevato grado di innovazione di prodotto e di processo sarà erogato un Voucher per un importo massimo pari ad € 5.000 al netto dell’Iva, ed il quale dovrà essere corrisposto dal beneficiario a consulenti che svolgano interventi innovativi sull’azienda richiedente.
Il Voucher sarà corrisposto all’impresa richiedente a seguito di una idonea procedura di verifica del grado di innovazione del progetto e di selezione del consulente.
In particolare saranno finanziate le seguenti tipologie di consulenze:
-
Project Management: Assistenza nella progettazione per la candidatura di richieste di finanziamento a livello regionale, nazionale e comunitario;
-
Tutela Proprietà industriale: Assistenza e consulenza per la protezione di nuove invenzioni e/o modelli; ricerche di anteriorità di marchi e brevetti; preparazione e deposito di domande di marchio, brevetto e modello italiane, europee ed internazionali seguendo l’intera procedura fino ad ottenimento del titolo; Consulenza e assistenza nelle procedure di opposizione; rimborso tasse di deposito
-
Interventi di implementazione tecnologica: Engineering di prodotto; Engineering di processo; Assistenza alla prototipazione; Messa a disposizione di un laboratorio prove e/o di un laboratorio di ricerca e sviluppo con fornitura di assistenza di personale qualificato; Tutoraggio scientifico; Innovative marketing.
-
Pianificazione e sviluppo di impresa: Redazione del piano industriale; Controllo di gestione; Certificazione di qualità; Marcatura CE; Consulenza in materia di sicurezza; Ove gli importi delle consulenze non siano recuperabili o qualora il consulente richieda anticipi e non operi con il buon fine Consulenza in ambito ambientale; Consulenza in materia di privacy; Consulenza nel settore energetico (inclusa la progettazione di impianti).
-
Organizzazione aziendale: Organizzazione della produzione; Organizzazione risorse umane; Organizzazione magazzino/logistica/trasporti; Organizzazione servizi informativi.
-
Innovative Marketing: Progettazione di Campagne pubblicitarie e promozionali e piani marketing.
-
ICT: Progettazione di piani marketing on line e indicizzazione di siti web; Progettazione e realizzazione di piattaforme per l’e-commerce; Progettazione e sviluppo di software aziendali innovativi per la produzione e software manageriali; Progettazione e realizzazione di applicazioni per smartphone dedicate alla gestione remota dei processi aziendali, dei processi produttivi e della clientela (CRM). Progettazione e realizzazione di piattaforme per la vendita di prodotti on line compresa la realizzazione e l’indicizzazione di english version di siti web anche già esistenti.
-
Training aziendale: Formazione del personale su temi legati all’innovazione.
I Voucher saranno assegnati secondo l’ordine cronologico delle domande e l’esito positivo della loro valutazione, fino ad esaurimento risorse disponibili.
Le richieste di attivazione delle consulenze specialistiche potranno essere presentate, dai soggetti proponenti utilizzandoesclusivamente una delle seguenti modalità:
-
a mezzo PEC (molise@cb.legalmail.camcom.it)
-
a mezzo Raccomandata A/R all’indirizzo: Unioncamere Molise, Piazza della Vittoria, 1 – 86100 Campobasso)
-
a mano presso: sede operativa di Unioncamere Molise a Campobasso presso la Cittadella dell’Economia in C.da Selvapian
Fonte: CSQA