Molise finanziamenti per i progetti di consulenza sicurezza lavoro

Unioncamere Molise offre assistenza per la realizzazione di consulenze di carattere innovativo al fine di sostenere la competitività delle PMI molisane, supportando la loro domanda di servizi qualificati in materia di innovazione.

Bando

L’intento di Unioncamere Molise è quello di sostenere le imprese nell’attivazione di interventi finalizzati ad innovare i propri prodotti e processi produttivi.
Sono soggetti beneficiari le Micro, Piccole e Medie Imprese, non soggette a procedure concorsuali, con sede legale e/o operativa nella Regione Molise, iscritte al Registro Imprese delle CCIAA di Isernia o Campobasso ed in regola con il pagamento del diritto annuale camerale.
Alle imprese che presentino progetti contenenti un elevato grado di innovazione di prodotto e di processo sarà erogato un Voucher per un importo massimo pari ad € 5.000 al netto dell’Iva, ed il quale dovrà essere corrisposto dal beneficiario a consulenti che svolgano interventi innovativi sull’azienda richiedente.
Il Voucher sarà corrisposto all’impresa richiedente a seguito di una idonea procedura di verifica del grado di innovazione del progetto e di selezione del consulente.
In particolare saranno finanziate le seguenti tipologie di consulenze:

  1. Project Management: Assistenza nella progettazione per la candidatura di richieste di finanziamento a livello regionale, nazionale e comunitario;
  2. Tutela Proprietà industriale: Assistenza e consulenza per la protezione di nuove invenzioni e/o modelli; ricerche di anteriorità di marchi e brevetti; preparazione e deposito di domande di marchio, brevetto e modello italiane, europee ed internazionali seguendo l’intera procedura fino ad ottenimento del titolo; Consulenza e assistenza nelle procedure di opposizione; rimborso tasse di deposito
  3. Interventi di implementazione tecnologica: Engineering di prodotto; Engineering di processo; Assistenza alla prototipazione; Messa a disposizione di un laboratorio prove e/o di un laboratorio di ricerca e sviluppo con fornitura di assistenza di personale qualificato; Tutoraggio scientifico; Innovative marketing.
  4. Pianificazione e sviluppo di impresa: Redazione del piano industriale; Controllo di gestione; Certificazione di qualità; Marcatura CE; Consulenza in materia di sicurezza; Ove gli importi delle consulenze non siano recuperabili o qualora il consulente richieda anticipi e non operi con il buon fine Consulenza in ambito ambientale; Consulenza in materia di privacy; Consulenza nel settore energetico (inclusa la progettazione di impianti).
  5. Organizzazione aziendale: Organizzazione della produzione; Organizzazione risorse umane; Organizzazione magazzino/logistica/trasporti; Organizzazione servizi informativi.
  6. Innovative Marketing: Progettazione di Campagne pubblicitarie e promozionali e piani marketing.
  7. ICT: Progettazione di piani marketing on line e indicizzazione di siti web; Progettazione e realizzazione di piattaforme per l’e-commerce; Progettazione e sviluppo di software aziendali innovativi per la produzione e software manageriali; Progettazione e realizzazione di applicazioni per smartphone dedicate alla gestione remota dei processi aziendali, dei processi produttivi e della clientela (CRM). Progettazione e realizzazione di piattaforme per la vendita di prodotti on line compresa la realizzazione e l’indicizzazione di english version di siti web anche già esistenti.
  8. Training aziendale: Formazione del personale su temi legati all’innovazione.

I Voucher saranno assegnati secondo l’ordine cronologico delle domande e l’esito positivo della loro valutazione, fino ad esaurimento risorse disponibili.

Le richieste di attivazione delle consulenze specialistiche potranno essere presentate, dai soggetti proponenti utilizzandoesclusivamente una delle seguenti modalità:

  • a mezzo Raccomandata A/R  all’indirizzo: Unioncamere Molise, Piazza della Vittoria, 1 – 86100 Campobasso)
  • a mano presso: sede operativa di Unioncamere Molise a Campobasso presso la Cittadella dell’Economia in C.da Selvapiana

Fonte: CSQA

Questa voce è stata pubblicata in Finanziamenti - contributi e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.