******** AUDIT COMUNICAZIONE SICUREZZA DEL LAVORO ********
Il software per individuare le criticità e applicare le misure
correttive alla comunicazione sicurezza del lavoro.
Guarda il video di presentazione
****************************************************
In un’azienda produttiva, dove sussisteva già un sistema sicurezza del lavoro ben organizzato, la direzione aziendale ha deciso di migliorare ulteriormente i metodi di comunicazione.
Prima fase
Sono state realizzate alcune visite per rilevare la situazione presente, realizzando un audit in grado di individuare eventuali punti critici e pianificare gli interventi successivi.
In particolare sono state analizzate le bacheche aziendali, strumento basilare della comunicazione diretta ai lavoratori, l’analisi delle cause degli infortuni, degli incidenti e degli eventi near miss, degli interventi in infermeria.
Seconda fase
Sono state elaborate le relative proposte di miglioramento all’RSPP e alla Direzione aziendale.
Proposte di miglioramento comunicazione
_ inserire nelle bacheche elementi visivi che richiamino la presenza di nuove comunicazioni inerenti la sicurezza del lavoro (es. una foto con didascalia che richiami un’esperienza su un near miss o incidente accaduto)
_ riorganizzare il materiale informativo riqualificando l’ordine di pubblicazione delle pagine
_ attribuzione del compito di responsabile aggiornamento bacheca aziendale
_ riqualificazione degli indicatori di prestazione della sicurezza lavorativa, utilizzando indicatori più specifici e maggiormente legati ai comportamenti del personale
_ attivazione di una procedura che analizzi meglio le cause di infortuni così da poterle comunicare in sede di attività informative e formative.
_ migliorare la raccolta dati dei “passaggi in infermeria” in modo tale da avere una casistica più dettagliata sulle cause