Al via la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

Si svolgerà dal 19 al 23 ottobre prossimi la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, organizzata da Eu-Osha e dai suoi focal point nazionali nell’ambito della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri”. Dedicato al tema dell’edizione 2014-2015 “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato”, l’evento prevede un ricco calendario di incontri e di attività di sensibilizzazione – sia durante sia dopo la Settimana stessa – in tutta Europa (ma anche al di fuori dei confini dell’Ue). Diversi gli appuntamenti di grande interesse organizzati dall’Inail in qualità di focal point Eu-Osha per l’Italia.

*************************************************

safety tools

 

 

 

 
Security Tools è lo strumento che ti mette a disposizione tutti gli strumenti operativi per gestire la sicurezza del lavoro in azienda.

*********************************************

 

A Roma il seminario dell’Inail a conclusione della campagna 2014-2015. Il 29 ottobre, presso Villa Malta, a Roma, si svolgerà il seminario dal titolo: “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato: le buone pratiche in Italia”. La giornata di studio – in linea con la chiusura ufficiale della campagna europea, che si terrà a Bilbao il 3 e 4 novembre prossimi – prevede la presentazione degli elementi chiave che hanno caratterizzato la campagna in Italia e i risultati del concorso “Premio europeo per le buone pratiche”.

 

Il riconoscimento alle aziende partecipanti al Premio europeo per le buone prassi. Ad aprire il seminario sarà Paolo Onelli, direttore generale della Tutela delle condizioni di lavoro e delle relazioni industriali presso il ministero del Lavoro e delle politiche sociali, mentre la chiusura è affidata a al direttore centrale Prevenzione dell’Inail, Ester Rotoli. L’evento si concluderà con la consegna dei riconoscimenti alle aziende che hanno aderito al concorso, qualificandosi come un’ulteriore e importante opportunità per promuovere e condividere le buone pratiche e per valorizzare l’impegno e i risultati di tutti i partecipanti.

 

A Savona un incontro sulla prevenzione nel settore dei trasporti. Ancora, il 20 ottobre, a Savona, presso la sala conferenze dell’Unione industriali, si segnala il seminario “Banca dati vibrazioni – Monitoraggio e analisi nel settore dei trasporti”, promosso dalla direzione regionale Liguria e dalla direzione territoriale di Savona dell’Inail. Nel corso dell’incontro verranno presentati i risultati di una ricerca condotta in ambito regionale presso le aziende del settore trasporti e finalizzata ad analizzare e approfondire il rischio vibrazioni connesso all’utilizzo de mezzi di lavoro, le patologie a esso correlate e le relative strategie di prevenzione.

*************************************************

safety tools
Security Tools è lo strumento che ti mette a disposizione tutti gli strumenti operativi per gestire la sicurezza del lavoro in azienda.

*********************************************

“Sguardi al lavoro”: a Milano la decima edizione della rassegna cinematografica. Dal 19 al 22 ottobre, presso lo spazio Oberdan, a Milano, ritorna la rassegna a ingresso libero “Sguardi al lavoro”, organizzata dalla direzione regionale Lombarda dell’Inail in collaborazione con fondazione Cineteca italiana e Città metropolitana di Milano. Dodici i titoli in programma, con anteprime e momenti di incontro in sala. In occasione della rassegna verrà presentato anche il portale “Lo spettacolo della sicurezza”: ulteriore frutto della collaborazione fra la fondazione Cineteca italiana, Ufficio scolastico per la Lombardia e l’Inail, questo strumento – pensato soprattutto, ma non solo, per le scuole e gli insegnanti – offre l’accesso a centinaia di schede di film dedicati al mondo del lavoro.

Questa voce è stata pubblicata in Inail, Valutazione rischi e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.